Filariosi

La filariosi è una malattia parassitaria causata da Dirofilaria immitis. Basta una puntura di zanzara infetta e un cane sano può essere infestato da larve che poi maturano e diventano vermi adulti che si localizzano nelle arterie polmomari e nel cuore provocando anche la morte dell’animale.

Ciclo di Vita

La filariosi è trasmessa da un cane infetto a uno sano, attraverso la puntura di una zanzara, che è l’ospite intermedio e il vettore del contagio tra i cani. Nei cani, la filaria in forma adulta può sopravvivere fino a 7 anni e raggiungere fino a 25 cm di lunghezza.

Sintomi

La filariosi cardiopolmonare in uno stadio iniziale è asintomatica e il cane può sembrare sano. In un secondo momento, possono subentrare tosse persistente e riluttanza a muoversi. In seguito, sincopi, difficoltà respiratorie,
spossatezza accompagnata da diminuzione dell’appetito e perdita di peso.

Diagnosi

Il Veterinario può fare il test immunologico ELISA specifico, oppure un semplice esame del sangue per individuare le microfilarie. Per identificare le filarie adulte l’esame ecografico costituisce un ulteriore strumento diagnostico.

Cura

Se la diagnosi rivela la presenza di filarie adulte, il cane deve subire un trattamento farmacologico veterinario specifico. Nei casi più gravi, con infestazioni ad alto numero di vermi, l’intervento cardio-chirurgico è l’ultima possibilità per rimuovere le filarie adulte dalle arterie.

Cos’è la filariosi